June 12, 2018

15.06  h 21.45 // 24.06  h 19.00
Almost Nothing | CERN Experimental City
BIOGRAFILM FESTIVAL, Bologna

Dopo il premio della giuria Interreligiosa al Festival Vision du Reèl, Almost Nothing, il nuovo film di Anna de Manincor | ZimmerFrei sulla comunità scientifica del CERN, viene presentato per la prima volta in Italia al Biografilm Festival il 15 giugno alle 21.45 al Cinema Arlecchino e il 24 giugno alle 19.00 al Cinema Teatro Galliera.

Gli autori e i produttori raccontano la lunga avventura del film insieme a due ospiti d’eccezione: Sergio Bertolucci, Direttore della Ricerca del CERN fino al 2015 e Daniel Figueroa, fisico teorico coinvolto nel documentario.

“Come si poteva immaginare, Anna de Manincor e il collettivo ZimmerFrei vanno in direzione opposta a quella dei film dedicati all’istituzione del CERN. Lasciano il Bosone di Higgs o le onde gravitazionali sullo sfondo a beneficio degli esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, fili e parti metalliche di alta precisione alla ricerca di “quasi nulla” . Sottotitolato “CERN – Experimental City”, Almost Nothing guarda con acutezza, a volte con umorismo, la vita di questa comunità singolare, una vera esperienza umana e sociale in cui i partecipanti sembrano inventare ogni giorno le regole di funzionamento”

Emmanuel Chicon per il catalogo di Vision du Rèel
concept Umberto Saraceni, Anna de Manincor, Anna Rispoli
script Anna de Manincor, Anna Rispoli | ZimmerFrei
direction Anna de Manincor | ZimmerFrei
original soundtrack & sound design Massimo Carozzi | ZimmerFrei
production Bo Film (Italy)
in co-production with Tita Productions (France), Associate Directors (Belgium)


15.06 – 24.06
Right to the City | Diritto alla città
ATLAS OF TRANSITIONS BIENNALE
Teatro Arena del Sole, Bologna

 

Dal progetto internazionale Atlas of Transitions nasce Right to the City | Diritto alla città, dieci giorni di eventi su arte, migrazioni e cittadinanze bologna.emiliaromagnateatro.com/right-to-the-city/

ZimmerFrei partecipa con due appuntamenti: il 15 giugno alle 20, in occasione dell’apertura del Festival, viene inaugurata l’installazione Tentativi di esaurimento di alcuni luoghi bolognesi, traccia video e acustica di pratiche di osservazione ispirate allo scrittore George Perec e messe in campo nei workshop Memoria Esterna (ascolti di luoghi) e Atlante (ricerca di location). Tutti i materiali sono stati realizzati da un gruppo di giovanissimi abitanti di Bologna – nativi, adottivi e di passaggio.

Il 21 giugno alle 21.30 nel Chiostro del teatro Arena del Sole Massimo Carozzi, insieme a Nicolas Emanuele Maria Albanese e Federica de Pascalis, presenta Do.Ma.Ni,una centrifuga di immagini catturate dalla psicosfera collettiva, una selezione di musiche possibili e impossibili, presentate in una forma ibrida fra dj set e concerto.

Dal 2014 Do.Ma.Ni. appare e scompare sulla mappa della città con cadenza irregolare e imprevedibile. Per Right to the City, Do.Ma.Ni. assorbirà nel suo flusso caotico e frammentario una ricognizione nel multiverso iconografico giovanile contemporaneo.


 

22.06 / 23.06
ZONA U | una cartografia sonora della zona universitaria
BE – BOLOGNA ESTATE 2018

La cartografia sonora di un luogo contiene la possibilità di indagare ciò che è personale e collettivo, fra memoria e immaginazione, dando corpo a qualcosa che è al contempo invisibile e materiale, il suono. ZONA U è un documentario sonoro che attraversa la zona universitaria di Bologna. Abbiamo raccolto registrazioni ambientali, conversazioni, interviste con chi vive, lavora o semplicemente attraversa la zona universitaria. La mappa che abbiamo costruito prova a restituire la complessità di un tessuto sociale e ambientale vivo, raccontato in prima persona attraverso le voci e i suoni del quartiere, raccolti mediante la pratica del documentario di osservazione .

I partecipanti a Zona U verranno guidati attraverso l’itinerario sonoro e accompagnati nella pratica di un ascolto condiviso. L’attrezzatura tecnica necessaria verrà fornita dall’organizzazione. L’itinerario è fruibile per un massimo di dieci persone per volta.

Zona U fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna http://bolognaestate.it/zona-u

Dopo la presentazione del progetto, Zona U sarà fruibile liberamente su Radio Aporee.

ZONA U
22-23 giugno 2018
primo turno: h18.00 // secondo turno: h 20.00
durata itinerario: 60′ circa
n. partecipanti: max 10 persone per gruppo
luogo di partenza: Giardini del Guasto, via del Guasto 1, Bologna
quota di partecipazione: € 5,00


 

29.06 – 1.07
Family Affair | video installation
CORALE – “La Festa”
Preci (PG)

ZimmerFrei presenta alla Festa di Corale Family Affair, l’installazione video che raccoglie i materiali di una ricerca sulla famiglia contemporanea iniziata nel 2015 e che ha attraversato città diverse e distanti tra di loro come Losanna, Cagliari, Budapest, Forlì, Milano e Torres Novas.

Ogni persona ritratta racconta un episodio o un aspetto della propria famiglia: famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, famiglie mosaico, famiglie temporanee e famiglie intermittenti.  L’installazione video è un invito all’ascolto di una miriade di voci, un’infinita serie di microstorie che nutrono la grande narrazione dell’Europa come continente immaginato, dove le somiglianze e le assonanze sono sempre maggiori delle differenze.

Corale è un progetto prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria che nasce dopo il terremoto del 2016, quando paesi come Norcia, Cascia e Preci sono andati distrutti e migliaia di persone hanno perso la propria casa. Corale nasce con l’idea di incontrare gli abitanti di questi luoghi, di ricucire la ferita che li ha strappati dai loro punti di riferimento quotidiani, proponendo la creazione di un presidio culturale che veda gli abitanti partecipanti attivi del progetto artistico. La Festa di Corale nasce per celebrare più di un anno di lavoro a Preci. In programma concerti, spettacoli, cene, incontri con gli artisti, camminate e letture nelle case https://coralesite.blog/2018/05/30/corale-2018-la-festa/