September 10, 2018

Gli Impresari

&

Associazione Culturale Dello Scompiglio

presentano

 

Il lanternista, A cura di Angel Moya Garcia

 

━ ━ ━

 

PERFORMANCE 15.09.2018

ORARIO REPLICHE: 12.00 / 15.30

MOSTRA 16.09 – 23.12.2018

SPE / SPAZIO PERFORMATICO ED ESPOSITIVO TENUTA DELLO SCOMPIGLIO, LUCCA.

Vincitore del bando Della morte e del morire, Il lanternista è un progetto che indaga le potenzialità espressive della lanterna magica, un dispositivo comunemente considerato come il precursore del cinema. Un’ installazione composta da una serie di lanterne magiche e dai contributi di oltre 40 artisti a cui è stato chiesto di sviluppare, in forma inedita, il tema iconografico del Trionfo della morte, ispirandosi in particolare ad uno degli esempi più celebri di tale rappresentazione: il Trionfo della Morte di Palermo.

Quest’affresco, oggi conservato nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, riflette quel senso di caducità umana diffusa nell’Europa del XV secolo, al termine di secoli di guerre, carestie e pestilenze. In senso generale allude al superamento di ogni differenza sociale, razziale o religiosa dinnanzi alla morte. Il confronto con quest’opera ha costituito il pretesto per riflettere criticamente sull’attuale percezione della morte nella cultura contemporanea, attraverso il dialogo con un’estetica, e dunque con una visione culturale del passato, in cui la morte non era considerata un tabù ma, al contrario, un argomento fondamentale per la definizione dell’individuo e della società.

Durante il giorno dell’inaugurazione l’installazione, che si configura come una grande composizione corale, verrà presentata attraverso una performance che prevede l’utilizzo di lanterne magiche e l’intervento musicale del percussionista Francesco Cusa.

━ ━ ━

L’installazione è realizzata con le opere di: Giuseppe Abate, Paola Angelini, Nico Angiuli, Franco Ariaudo, Saverio Bonato, Thomas Braida, Paolo Buggiani, Helen Cammock, Lia Cecchin, Manuele Cerutti, Leone Contini, Teresa Cos, Gruppo Etcetera, Cleo Fariselli, Roberto Fassone, Matteo Fato, Anna Franceschini, Valentina Furian, Martino Genchi, Marco Gobbi, Daniele Alef Grillo, Andrea Grotto, Federico Lupo, Francesco Maluta, Elena Mazzi, Cristiano Menchini, Alessandra Messali, Ryts Monet, Ignazio Mortellaro, Antoni Muntadas, Cesare Pietroiusti, Thomas Nadal Poletto, Luigi Presicce, Maria Domenica Rapicavoli, Nuvola Ravera, Mariateresa Sartori, Davide Sebastian, Mirko Smerdel, Giulio Squillacciotti, Serena Vestrucci, Luca Vitone, Špela Volčič.