TOMASO DE LUCA

Scroll down for the English version

TOMASO DE LUCA
ein reiner Morgen in Amerika

Opening 20 maggio
19 – 21

In una famosa intervista con Larry McCaffery nell’estate del 1993, David Foster Wallace risponde all’ultima domanda del critico dicendo:
Questi ultimi anni dell’era postmoderna mi sono sembrati un po’ come quando sei alle superiori e i tuoi genitori partono e tu organizzi una festa. Chiami tutti i tuoi amici e organizzi questo selvaggio, disgustoso, favoloso party, e per un po’ va benissimo, è sfrenato e liberatorio, l’autorità parentale se ne è andata, è spodestata, il gatto è via e i topi gozzovigliano nel dionisiaco. Ma poi il tempo passa e il party si fa sempre più chiassoso, e le droghe finiscono, e nessuno ha soldi per comprarne altre, e le cose cominciano a rompersi o rovesciarsi, e ci sono bruciature di sigaretta sul sofà, e tu sei il padrone di casa, è anche casa tua, così, pian piano, cominci a desiderare che i tuoi genitori tornino e ristabiliscano un po’ di ordine, cazzo… Non è una similitudine perfetta, ma è come mi sento, è come sento la mia generazione di scrittori e intellettuali o qualunque cosa siano, sento che sono le tre del mattino e il sofà è bruciacchiato e qualcuno ha vomitato nel portaombrelli e noi vorremmo che la baldoria finisse. L’opera di parricidio compiuta dai fondatori del postmoderno è stata importante, ma il parricidio genera orfani, e nessuna baldoria può compensare il fatto che gli scrittori della mia età sono stati orfani letterari negli anni della loro formazione. Stiamo sperando che i genitori tornino, e chiaramente questa voglia ci mette a disagio, voglio dire: c’è qualcosa che non va in noi? Cosa siamo, delle mezze seghe? Non sarà che abbiamo bisogno di autorità e paletti? E poi arriva il disagio più acuto, quando lentamente ci rendiamo conto che in realtà i genitori non torneranno più – e che noi dovremo essere i genitori.”

Se nel 1993 erano le tre del mattino, oggi con tutta probabilità sono le sei, e fuori sta già albeggiando. Nessuno degli ospiti se n’è ancora andato e il disastro si consuma sotto i nostri occhi inermi. La malinconia e l’ansia, in una strana oscillazione tra passato e futuro, ci inducono una leggera asfissia, e così ancora non ci fanno decidere se rimettere in ordine o abbandonarci al caos. Cominciamo a domandarci a cosa porti questa festa senza fine, cosa dia questo caos che ci ha sopraffatti, o quale sia l’autorità che dobbiamo imporre nuovamente. Siamo obbligati a riconsiderare il nuovo stato delle cose, il rovesciamento rivoluzionario è avvenuto, ma cos’è andato storto? Il party di fantasmi e trickster di Foster Wallace finisce male: i princìpi modernisti, imponenti e ingombranti come i mobili di famiglia, vengono sfasciati e vandalizzati. Non ci siamo resi conto però, prima che il disastro accadesse, che nelle mani dei nostri ospiti indesiderati quei princìpi si sono trasformati in armi taglienti, pericolose, leggerissime e terribilmente vive.

In ein reiner Morgen in Amerika(un limpido mattino in America), Tomaso De Luca, (Verona, 1988), racconta dello spazio interstiziale delle epoche storiche e dei giorni, nel quale troviamo i fantasmi, gli ospiti scomodi, le presenze che non vorremmo vedere, ma con cui necessariamente dobbiamo fare i conti.
Apparentemente ferito e precario, il Modernismo marcito di ein reiner Morgen in Amerika dimostra ancora il suo potere sovversivo, il suo superamento delle polarità o delle categorizzazioni, la sua incapacità sostanziale e programmatica di essere “spiegato”, ridotto in parti semplici, poiché funziona solo in un insieme.
Le sculture, che portano ognuna il nome di una persona, come gli invitati a una festa, si insediano nello stanze, occupano la casa. Paiono una giungla di piante da appartamento, o un paesaggio complesso che si sviluppa nello spazio di un posacenere pieno, decidono di essere ciò-che-non-si-dovrebbe-essere.
Questo mattino, che ci trova terribilmente affaticati, applica la sua qualità di purificazione alle cose, le rende nitide, sorprendentemente chiare. Ci fa rendere conto che nulla è andato storto nella rivoluzione, la rivoluzione deve essere “storta” dal principio.
La serie di disegni in mostra sono ispirati ai testi di MODERNISSIMO – the party is over, so why do I still want to dance?, un progetto editoriale, a cura dell’artista stesso e che sarà presentato in occasione dell’apertura della mostra.
La fanzine raccoglie i testi di 10 contributors ognuno chiamato a riflettere sull’idea di party: André Romão (artista), Maxime Va Melkebeke (curatore), Fanny Gonnella (curatrice, Emanuele Mocarelli (artista), Anna Franceschini (artista), João Laia (curatore), Davide Savorani (artista), Francesco Urbano Ragazzi (curatore), Bernardo Jose De Souza (curatore), Tim Goossens (curatore).


TOMASO DE LUCA
ein reiner Morgen in Amerika

Opening May 20th
7 – 9 pm

In a famous interview with Larry McCaffery in the summer of 1993, David Foster Wallace gave the following answer to the critic’s final question: “For me, the last few years of the postmodern era have seemed a bit like the way yo feel when you’re in high school and your parents go on a trip, and you throw a party. You get all your friends over and throw this wild and disgusting party. For a while it’s great, free and freeing, parental authority gone and overthrown, a cat’s-away-let’s-play Dionysian revel. But then time passes, and the party gets louder and louder, and you run out of drugs, and nobody’s got any money for more drugs, and things get broken and spilled, and there’s a cigarette burn on the couch, and you’re the host and it’s your house too, and you gradually start wishing your parents would come back and restore some fucking order in our house. It’s not a perfect analogy, but the sense I get of my generation of writers and intellectuals or whatever is that it’s 3:00 A.M. and the couch has several burn-holes and somebody’s thrown up in the umbrella stand we’re wishing the revel would end. The postmodern founders’ patricidal work was great, but patricide produces orphans, and no amount of revelry can make up fort the fact that writers my age have been literary orphans throughout our formative years. We’re kind of wishing some parents would come back. And of course we’re uneasy about the fact that we wish they’d come back – I mean what’s wrong with us ? Are we total pussies? Is there something about authority and limits we actually need ? And then the uneasiest feeling of all, as we start gradually to realiz that parents in fact aren’t coming back – which means we’re going to have to be the parents”.

If it was three in the morning in 1993, today it’s more like 6am and the first lights of dawn are breaking outside. No one has gone home yet and disaster is unfolding as we look on, powerless. Caught in a weird pendulum between past and future, the combined influence of melancholy and anxiety brings on a mild asphyxia that makes deciding whether to tidy up or give in to the chaos impossible. We begin to wonder what the point of this endless party was, the reasons behind this chaos that has overcome us and what new authority we should impose. We now have to face up to this new order, following the revolutionary upheaval. But what went wrong? Foster Wallace’s ghost and trickster party ends badly, with the imposingly cumbersome principles of modernism such as the family furniture trashed, vandalised. We did not see beforehand, before disaster struck, that those same principles had become sharp, dangerous, agile and terribly alive weapons in the hands of our unwelcome guests.

In ein reiner Morgen in Amerika(a clear morning in America) Tomaso De Luca (Verona, 1988) explores the temporal interspaces between days and historical eras – a dimension populated by ghosts, awkward guests, presences that we would rather overlook but with which we are obliged to come to terms.
Although apparently maimed, precarious, the decayed modernism of ein reiner Morgen in Amerika still displays its subversive potency in these sculptures – their ability to transcend polarities or categorisation, their substantial and programmatic defiance of being explained away in simple terms due to their unity as a whole.
Each bearing the name of a person, the sculptures are positioned in different rooms like guests in a home that has been taken over by a party. Like a jungle of houseplants or the complex landscape that can evolve within the confines of an overfull ashtray, the figures seem to have decided to ‘be what they shouldn’t be’.
This morning, which finds us all utterly drained, exerts its purifying force, making everything seem surprisingly clear and sharply in focus – making us realise that nothing went askew in the revolution because revolutions are, by definition, ‘askew’.
The series of drawings featured in the show were inspired by the text of MODERNISSIMO – the party is over, so why do I still want to dance?, a project edited by De Luca himself which will be presented at the opening.
The fanzine contains texts by ten contributors, each of whom was asked to reflect on the party theme: AndrŽ Rom‹o (artist), Maxime Van Melkebeke (curator), Fanny Gonnella (curator), Emanuele Mocarelli (artist), Anna Franceschini (artist), Jo‹o Laia (curator), Davide Savorani (artist), Francesco Urbano Ragazzi (curator), Bernardo Jose De Souza (curator), Tim Goossens (curator).

Tomaso De Luca

Tomaso De Luca (Verona, 1988) graduated from NABA, Milan in Painting and Visual Art, selected solo exhibitions include:ein reiner Morgen in Amerika, Monitor, Rome; Frieze of the Intruder, Monitor Studio, New York (2015); SALOPP GESAGT SCHLAPP, Künstlerhaus Bremen (2014); An incomplete portrait of Anchises, Van Horbourg, Zürich (2013); Tropical Malady, IIC, Paris (2012); The Monument, Monitor, Rome (2012) and The Sleepers, MACRO, Rome (2010).
Selected group exhibitions include: The Man Who Sat On Himself, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Turin (2015); A Mão Negativa, Parque Lage, Rio de Janeiro (2015); Say It Loud, Monitor Studio, New York (2015); Milk Revolution, American Academy, Rome (2015); Non Siamo Mai Stati Moderni, SongEun, Seoul (2014); Sandy Island, Nomas Foundation, Rome (2013); Add Fire – Premio Furla, Ospedale degli Innocenti, Bologna (2013); Sotto la Strada la Spiaggia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Turin (2012); Les Monuments Invisibles, La Galerie, Centre d’Art Contemporain, Paris (2012) and Io,Tu,Lui,Lei,FondazioneBevilacqaLaMasa,Venice(2012).