Ulla von Brandenburg

Eigenschatten – Ombra Propria

9 Febbraio – 16 marzo 2013

La galleria Monitor è lieta di annunciare la prima personale in Italia della artista tedesca Ulla von Brandenburg, ospitandone il debutto con lo splendido video Shadowplay, realizzato per Frieze Projects 2012 a New York, e una installazione inedita di grande respiro, appositamente concepita per la galleria e risultato di un lavoro di ricerca di circa sei mesi trascorsi nella città di Roma. Il progetto della mostra nasce dalla collaborazione tra Art: Concept (galleria di riferimento di Ulla von Brandenburg a Parigi)  e Monitor  in quello che può essere definito un ‘artists’ exchange’ tra le due gallerie.

Il lessico della von Brandenburg spazia confortevolmente nell’uso sapiente di diversi media: film, disegno, installazione e performance. Nei suoi film e video, i meccanismi di rappresentazione propri del linguaggio teatrale vengono esplorati a fondo, con un’ attenzione particolare alla componente performativa e psicologica che appartiene alla costruzione del personaggio. Grande importanza riveste l’aspetto formale, che non viene mai perso di vista e che costituisce una delle caratteristiche principali del lavoro dell’artista.

In Shadowplay, Ulla von Brandenburg prende in prestito dalla tradizione della commedia dell’arte e dei giochi delle ombre francesi del XIX secolo, gli elementi necessari a creare un’atmosfera allo stesso tempo densa e impalpabile, in cui le movenze delicate degli attori e il susseguirsi dei gesti lenti e sinuosi-cui si aggiunge una grande fluidità-contribuisce a trasportare lo spettatore in una dimensione sospesa e senza tempo. Una donna e due uomini si incontrano nel camerino di un teatro: indossano i loro costumi, si truccano e iniziano un duello, cantando parole struggenti su una musica – simile ad un’antica ballata tedesca-appositamente scritta dall’artista insieme a Laurent Montaron, a sottolineare l’aspetto quasi fiabesco e poetico del racconto.

E’ proprio della von Brandenburg presentare i suoi film contestualizzandoli di volta in volta in una sorta di “nuovo palcoscenico”, creato e disegnato appositamente per il luogo espositivo attraverso l’uso di tessuti e pesanti tende e di vere e proprie quinte scenografiche.

Nella grande installazione Eigenschatten I – VI, Ulla von Brandenburg sperimenta per la prima volta una tecnica di impressione fotografica al cloro, imprimendo su grandi teleri le sagome di alcuni oggetti trovati in flea market della capitale, tra cui una sedia, un vecchio costume da pastorello, un rotolo di carta. Queste ombre, questo shadowplay messo in atto dall’artista nel suo studio, viene interamente riproposto all’interno degli spazi della galleria, dove l’espediente della finzione si rivela finalmente al pubblico in tutta la sua semplice complessità, pur conservandone intatta la magia e la capacità di stupire.

Si ringrazia l’Accademia di Francia a Roma

Ulla von Brandenburg

Ulla von Brandenburg (1974, vive e lavora a Parigi)

Solo Shows Selezionati: Mirrorsong,Pilar Corrias Gallery, London; Le Chevalier inexistant, Rosascape, Paris (2012); Das Versteck des W.L, Produzentengalerie, Hamburg (2011); Neue Alte Welt, Art:Concept, Paris; Chorspiel,Lilith Performance Studio, Malmö, Suède (2010,); Wagon Wheel, Pilar Corrias Gallery, London; Name or Number, Le Plateau FRAC Ile de France, Paris (2009); Ulla von Brandenburg – whose beginning is not, nor end cannot be, Dublin; Art Unlimited, Art 39 Basel, Suisse; Passengers: 1.8: Ulla Von Brandenburg,CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco; La Maison, Docking Station project Space in Stedelijk Museum (2008); Karo Sieben, Art:Concept, Paris; Brief Oder Neuigkeiten, Produzentengalerie, Hamburg (2007); Cinq milliards d’années, Module 1, Palais de Tokyo, (2006).

ENGLISH VERSION

Eigenschatten – Ombra Propria

February 9th – March 16th 2013

Monitor is delighted to announce the Italian solo debut of German artist Ulla von Brandenburg, with her magnificent video Shadowplay presented at Frieze Projects 2012 in New York and a new inspiring installation conceived specially for the gallery, the result of six months of research conducted in Rome by the artist. The project is a collaboration between Art: Concept – who represents Ulla von Brandenburg in Paris – and Monitor as an artist exchange between the 2 galleries.

Von Brandenburg’s artistic lexicon is an artful and effortless foray into a variety of media, from film to drawing, installation and performance. Her films and videos are a thorough exploration of the mechanisms that power the language of theatre, with particular attention to the performative and psychological building blocks that make up each individual character. Considerable importance is attached to the formal aspect of von Brandenburg’s work, and is in fact one of the distinguishing traits of her concepts.

In Shadowplay Ulla von Brandenburg has borrowed elements both from the Commedia dell’Arte tradition and from the Ombres chinoises shadow puppetry that was popular in 19th century France. The result is a densely powerful, yet impalpable atmosphere in which the delicate movements of the actors, measured and sinuous, immerse the viewer within a suspended and timeless dimension.

A woman and two men, dressed in their costumes for the performance, are together in a theatre dressing room. They put on their makeup and begin a duel, singing heart-wrenching words to the music of what sounds like an ancient German ballad that has been composed specially by von Brandenburg together with Laurent Montaron and which helps underline the unreal, almost fairy tale quality of the story.

It is customary for von Brandenburg to present her films by contextualising them within a kind of “new set”, conceived and designed specifically for the exhibition space in question with fabrics, heavy drapes and even flats.

In her large-scale installation Eigenschatten I – VI, Ulla von Brandenburg has experimented for the first time with a technique for photography printing using chlorine, reproducing onto large canvases the outlines of objects found in Rome’s flea markets such as a chair, an old shepherd costume or a roll of paper. These ‘shadows’, or shadowplay that the artist has created in her studio, will be reproduced in their entirety at Monitor, where the expedient of pretence will be finally revealed to the public in all its simple complexity, whilst retaining its element of magic and surprise.

Thanks to Académie de France in Rome

Ulla von Brandenburg

Ulla von Brandenburg (1974, lives and works in Paris)

Solo Shows (Selected): Mirrorsong,Pilar Corrias Gallery, London; Le Chevalier inexistant, Rosascape, Paris (2012); Das Versteck des W.L, Produzentengalerie, Hamburg (2011); Neue Alte Welt, Art:Concept, Paris; Chorspiel,Lilith Performance Studio, Malmö, Suède (2010,); Wagon Wheel, Pilar Corrias Gallery, London; Name or Number, Le Plateau FRAC Ile de France, Paris (2009); Ulla von Brandenburg – whose beginning is not, nor end cannot be, Dublin; Art Unlimited, Art 39 Basel, Suisse; Passengers: 1.8: Ulla Von Brandenburg,CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco; La Maison, Docking Station project Space in Stedelijk Museum (2008); Karo Sieben, Art:Concept, Paris; Brief Oder Neuigkeiten, Produzentengalerie, Hamburg (2007); Cinq milliards d’années,Module 1, Palais de Tokyo, (2006).