April 9, 2018

5 – 16 April

La beauté c’est ta tête + Safari + Re-framing

RITRATTI: PELLICOLE – CORPI – CITTÀ
Cineteca Sarda, Cagliari

 

ZimmerFrei partecipa a Ritratti / Pellicole_Corpi_Città, ciclo di incontri e laboratori di sperimentazione cinematografica a cura dell’associazione L’Ambulante di Cagliari nell’ambito del progetto VideoRitratti in Sardegna https://videoritratti.org/

Giovedì 5 aprile alle 19.30 presso la sede della Cineteca Sarda si terrà la proiezione di La beauté c’est ta tête (2014), quinto documentario della serie Temporary Cities girato attorno al Mon Bar di Marsiglia, un minuscolo locale accanto al mercato di Noailles, un porto di mare vissuto come rifugio, ribalta, seconda casa o primo soccorso dagli habitué che frequentano il bar ogni giorno. Sabato 14 aprile alle 21.00 presso il Centro Culturale Compagnia Cantante Massimo Carozzi presenta Safari, una selezione e ricombinazione di materiali provenienti dall’archivio di registrazioni ambientali del gruppo Zimmerfrei. Dal 14 al 16 aprile sempre Massimo Carozzi conduce Re-framing: pellicole e suono, laboratorio di sound recording.

 


14 / 18 April

Almost Nothing | CERN Experimental City

VISION DU RÉEL – WORDWIDE PREMIÈRE
Nyon, Switzerland

In concorso a Vision du Réel, festival internazionale di cinema documentario, Anna de Manincor presenta in anteprima Almost Nothing, il nuovo film di ZimmerFrei sulla comunità scientifica del CERN. www.visionsdureel.ch/film/almost-nothing

C’era una volta una cittadella al confine franco-svizzero chiamata CERN. Secondo Alvaro de Rujula, una delle eminenze della comunità scientifica che “manda avanti  la baracca”, i fisici sono più modesti degli architetti poiché costruiscono le loro cattedrali sottoterra. Poco dopo, un altro fisico teorico sostiene, senza ironia, che “probabilmente le scoperte più importanti sono state fatte nella caffetteria”.

Come si poteva immaginare, Anna de Manincor e il collettivo ZimmerFrei vanno in direzione opposta a quella dei film dedicati a questa istituzione. Il bosone di Higgs o le onde gravitazionali rimangono sullo sfondo, a beneficio delle migliaia di esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, cavi e strutture metalliche di alta precisione alla ricerca di “quasi nulla”. Sottotitolato “CERN – Experimental City”, Almost Nothing guarda con acutezza, a volte con umorismo, la vita di questa comunità piuttosto speciale, una vera esperienza umana e sociale i cui attori sembrano inventare ogni giorno le loro regole di interazione”.

Emmanuel Chicon per Vision du Rèel

concept Umberto Saraceni, Anna de Manincor, Anna Rispoli
script Anna de Manincor, Anna Rispoli | ZimmerFrei
direction Anna de Manincor | ZimmerFrei
original soundtrack & sound design Massimo Carozzi | ZimmerFrei
production Bo Film (Italy)
in co-production with Tita Productions (France), Associate Directors (Belgium)