MATTEO FATO

Pescara 1979, lives and works in Pescara.

 

Solo exhibitions

2023
L’unica immagine possibile (d’aprés un Florilegio), curated by Simone Ciglia, Palazzo Mosca, Pesaro
La verità è tutto ciò che abbiamo dimenticato, Hypotesis by Gianni Garrera, Monitor, Pereto

2021
Il tempo regola l’atto: due opere per una mostra, Matteo Fato e Laurent Montaron, Monitor, Rome

2020
Fiamma d’Amore Viva (il cielo e la terra non appartengono alla parola), Una Boccata d’Arte, a cura di Adele Cappelli, assunto di Gianni Garrera, Acquaviva Picena (AP)

2019
Immagine è somiglianza (come il ritratto sia parte della pittura), curated by Simone Ciglia, Monitor, Roma-Pereto
Scena notturna sul mare, curated by Marcello Smarrelli, Fondazione Pescheria Centro arti visive, Pesaro
Il presentimento di altre possibilità, curated by  Sabino Maria Frassà, Studio Museo Francesco Messina, Milan
Open work, a focus on paintings, a project by Francesco Alberico and Simone Camerlengo, curated by Simone Ciglia, Senza Bagno, Pescara
Hortus Conclusus, curated by Federico Piccari, Fondazione 107, Turin
Stare a cavaliere durante il giorno e nella notte, Direzione Generale Banca di Bologna, Bologna

2018
(Elogio al Florilegio), a cura di Umberto Palestini, Galleria Nazionale delle Marche
Spazio K, Sotterranei di Palazzo Ducale, Urbino

2017
(SOMERSAULT), curated by Alfredo Cramerotti, assunto / hypothesis Gianni Garrera, Galleria Michela Rizzo, Venice
Autoritratto (del) Blu di Prussia, curated by Simone Ciglia, Istituto Italiano di Cultura, Lisbon

2015
KRINEIN (LA) CRISI, curated by Gianni Garrera e Alberto Zanchetta, MAC – Museo d’Arte Contemporanea, Lissone
(SECRèTA), curated by Carlo Sala, TRA – Treviso Ricerca Arte, Treviso

2014
(parentesi), curated by Sara Fontana, Spazio SanPaolo Invest / Museo Civico, Treviglio

2013
Non di sola Pittura, De Martino Gallery, curated by Nicola Setari, Monaco, Germany.
Personale, with Alberto Zanchetta, Cart Contemporary Art, Monza / ARTcore, Bari

2012
Impersonale, Istituto Italiano di Cultura, Strasburgo, France, COSE NATURALI, Jerome Zodo Contemporary, Milan

2011
Vidéos_Dessins, Dena Foundation for Contemporary Art / Centre Int. des Récollets, Paris
Matteo Fato [Autoritratto(1)], curated by Alessandra Troncone, Lithium/ NOTgallery, Naples
Matteo Fato (osservando la parola), curated by Umberto Palestini, Casa natale di Raffaello/Bottega, Giovanni Santi, Urbino

2010
Il senso dell’ ordine, curated by Stefania Portinari, AB23, Vicenza

2009
[!m’a:t?t”e(o)f;a.t,o‽], Galleria Cesare Manzo, Roma – Pescara (double space solo show)
Ingrafica09, Church of San Andrés, Cuenca, Spain

2008
Matteo Fato, Warehouse, Teramo
Matteo Fato, Galleria Daniele Ugolini Contemporary, Florence

2007
Videosegnando, curated by Simone Ciglia, MLAC, Rome

2006
Matteo Fato in China, Galleria Cesare Manzo, Pescara
Autoritratto(1), curated by Luigi Fassi, Galleria Silvy Bassanese, Biella
Different Approaches to Drawing, curated by Asly Cetinkaya, Kasa Gallery, Istanbul, Turkey

2003
Lui Lei e l’Arte, a cura di Angelo Capasso, Galleria Pio Monti, Rome

2002
Matteo Fato, Galleria Cesare Manzo, Pescara

Selected Group Exhibitions

2024
TORN CURTAIN buonasera, buonasera, curated by Luca Massimo Barbero and Hélène de Franchis, Studio la Città, Verona

2023
Quadri come Luoghi, curated by Davide ferri in collabration with Miral Rivalta, Torre Pallavicina, Bergamo
Pittura Italiana oggi, curated by Damniano Gulli, Triennale di Milano, Milan
IO AMO TE, curated by Umberto Palestini, L’Arca – Polo Museale Città di Teramo
Paura della pittura, curated by Gianni and Giuseppe Garrera, Monitor, Rome

2022
Fino a tardi – SENZABAGNO, curated by Saverio Verini, LABS Contemporary Art, Bologna
PANORAMA, curated by Vincenzo de Bellis, Chiesa San Giovanni, Monopoli
UpCycle, curated by Silvio Mignano and Antonello Tolve, Residenza dell’Ambasciata d’Italia, Berna
Linguaviva, curated by Anton Giulio Vergine, KAPPA-NöUN, Bologna

2021
PASO DOBLE. Dialoghi sul possibile, a cura di Pietro Gaglianò, opere dalla Collezione Fondazione Menegaz, Castelbasso
62 Premio Termoli, curated by Laura Cherubini, Museo di Arte Contemporanea di Termoli (MACTE)
PRESSURE. Linguaggi della grafica d’arte contemporanea, ARCA Laboratorio per le arti Contemporanee, Teramo
The Blind Leading The Blind, curated by Lucia Cantò, Monitor, Pereto
Danae Revisited, curated by Carlo Sala, Fondazione Francesco Fabbri, Soligo di Treviso

2019
Straperetana. La luna vicina, curated by Saverio Verini, Pereto

2018
Graffiare il presente, curated by Daniele Capra e Giuseppe Frangi, Casa Testori, Milan
Iscariotes, curated by Alberto Zanchetta, Casa Testori, Milan
Straperetana, curated by Saverio Verini, Pereto

2017
Quidditas, curated by Alberto Zanchetta, OTTO Gallery, Bologna
Minima Silloge, curated by Alberto Zanchetta, MAC – Museo d’Arte Contemporanea, Lissone
Premio Cramum, curated by Sabino M. Frassà, Museo del Duomo, Milan
MADEINFILANDIA, Ex Filanda, Pieve a Presciano, Arezzo
Straperetana, curated by Saverio Verini, Pereto
OPEN20, MOSTYN Museum, LIandudno, Wales, UK. Luglio / July 2017 (cat.)
ALT al PALATINO: da DUCHAMP a CATTELAN, 100 opere di grandi artisti della raccolta Tullio Leggeri, curated by  Alberto Fiz, Foro Palatino, Rome
La Fine del Nuovo cap. 13°, curated by Paolo Toffolutti, Mestrovic Pavilion, Zagabria, Croazia
The Independent. Una Vetrina, project by Hou Hanru, curated by Giulia Ferracci e Elena Motisi, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Rome
Piccolo Compendio d’ Istruzioni di Pittura-Cap. II, Galleria Bianconi, Milan

2016
16° Quadriennale d’Arte, (I would prefer not to, project curated by Simone Ciglia, Luigia Lonardelli,) Palazzo delle Esposizioni, Rome OLTRE ROMA, curated by Sabino Maria Frassà, Palazzo Falconieri, Rome
La Solitudine dei Monumenti, curated by Marta Silvi, Palazzo Candiotti – Sede Ente Autonomo Giostra della Quintana, Foligno
Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno, curated by Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Serena Goldoni, Galleria Civica, Modena
Analoghìa, curated by Lorenzo Madaro, Castello Carlo V, Lecce
EREMI ARTE – Percorcorsi tra arte natura spiritualità, curated by M. Coccia, E. De Leonibus, Silvano Manganaro, Matteo Fato & Gianni Garrera, VILLA LAGO – Grotta di San Domenico
Avviso di Garanzia – FuoriUso 2016, curated by Giacinto Di Pietrantonio e Simone Ciglia,Ex Tribunale, Pescara
STILLS OF PEACE AND EVERY DAY LIFE III edizione – DEHORS, curated by Claudio Libero Pisano, Museo Capitolare Di Atri, Cisterna Romana Della Cattedrale, Atri
Premio Cramum, curated by Sabino M. Frassà, Palazzo Isimbardi, Milan
L’Arca dell’Arte, curated by U. Palestini, Rocca Ubaldinesca, Sassorcorvaro
Consigli per i non lettori, UNA VETRINA, Rome

2015
DE SCULPTURA: SUMMA SUMMARUM, curated by Alberto Zanchetta, MAC – Museo d’Arte Contemporanea, Lissone
Le Stanze D’aragona – Capitolo III – Pratiche pittoriche in Italia all’alba del nuovo millennio, curated by Andrea Bruciati, Helga Marsala, Villino Favaloro Palermo
Mappa dell’Arte Nuova / Imago Mundi – L. Benetton Collection, Fondazione Cini, Venice
L’esprit De L’escalier, curated by Alice Ginaldi, Dimora Artica, Milan
Le Stanze D’aragona – Capitolo II, curated by Andrea Bruciati, Helga Marsala, Rizzuto Gallery, Palermo
My Blueberry Night – 45 opere di artisti da 20 collezioni private, curated by Antonio Grulli, residenza Casarotto di Albegno, Albegno di Treviolo (BG)
Praestigium Contemporary Artists from Italy / Imago Mundi – Luciano Benetton Collection, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
La Muta Del Terzo Millennio – Beyond the silence, Accademia di Belle Arti, Urbino Royal College of Art, Londra, Casa Natale di Raffaello, Urbino
Close Up, curated by Gianluca Marziani, Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto
Un Amore Asimmetrico, Galleria Bianconi, Milan
Non Pitturare Invano – Matteo Fato – Esercizi di volo per la mano destra, curated by Gianni e Giuseppe Garrera, UNA VETRINA, Rome

2014
On Paper, curated by Umberto Palestini, L’ARCA, Teramo, Italy. (cat.)
Premio Terna 06, curated by Cristiana Collu, Gianluca Marziani, Archivio di Stato, Torino, Italy. (cat.)
L’atelier del pittore, curated by Pietro Di Lecce, The Workbench, Milano, Italy
Matteo Fato – Senza titolo con Fiamma, On view at GAMeC as artist selected in the project Level 0 – ArtVerona, GAMeC, Bergamo, Italy
Biennale d’Arte Giovani 2014, curated by Gianfranco Ferlisi, Renzo Margonari, MAM – Museo D’arte Moderna E Contemporanea, Gazoldo Degli Ippoliti, Italy. (cat.)
Vita Activa – Figure del lavoro nell’arte contemporanea, curated by Simone Ciglia, Palazzetto Albanese, Pescara, Italy (cat.)
Piccolo Compendio d’ Istruzioni di Pittura, Galleria Vault + BBSpro, Prato, Italy
#painting. about, around & within, curated by D. Capra, Galleria UPP, Venezia, Italy. (cat.)
Progetto Italiano n. 1 “La Concezione Cosmologica Dantesca”, curated by Pietro Di Lecce, DIMORA ARTICA, Milano, Italy.
CIÒ CHE L’APPARIRE LASCIA TRASPARIRE, curated by Alberto Zanchetta, MAC, Lissone, Italy.

2013
La pintura es cosa de vida o muerte, curated by Alberto Zanchetta, L.E.M. Sassari, Italy
Blumm Prize, curated by Martina Cavallarin, Embassy of Italy, Brussels, Belgium. (cat.)
Linienscharen: conference on contemporary drawing, Württembergischen Kunstverein, Stuttgart, Germany.
Biennale Giovani Monza 2013, Serrone della Villa Reale, Monza, Italy (cat.)
Hidden Treasures – drawing and animation, curated by Bettina Munk (Lines Fiction) and Bjoern Hegardt (Fukt Magazine), Galerie Delikatessenhaus, Leipzig, Germany.
1986 – 2013 / En kunstner som samler kunst, curated by Morten Viskum, Vestfossen Kunstlaboratorium, Vestfossen, Norway
About Waves, deel III ‘Via het virtuele’, co-curator Nicola Setari, Museumcultuur Strombeek/Gent, Cultuurcentrum Strombeek Grimbergen, Belgium. (cat.)

2012
Figurabile.01, curated by Umberto Palestini, L’ARCA, Teramo, Italy, (cat.)
La collection Giuliana et Tommaso Setari, retour à l’intime, La maison rouge, Fondation Antoine de Galbert, Paris, France. (cat.)
Fuori Uso in Opera, curated by Giacinto Di Pietrantonio, cantiere Caldora, Pescara, Italy. (cat.)
CO2 | La rivista #03 Atti di rifondazione, MACRO / CO2 Contemporary Art, Roma, Italy. (cat.)
Come una bestia feroce, curated by A. Bruciati, D. Capra, F. Mazzonelli, A. Zanchetta, BonelliLAB, Canneto sull’Oglio (Mn), Italy. (cat.)

2011
Premio S. Croce, curated by I. Mariotti, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno, Italy (cat.)
CECI N’EST PAS DU CINEMA! , curated by M. Beccaria, A. Bellini, F. Bernardelli, B. Merz, M. Vecellio, Castello di Rivoli, Museo del Cinema, Torino, Italy. (cat.)
Italy 54° Venice Biennale, Lo Stato dell’Arte/State of the Arts, Padiglione Accademie/ Academies of Fine Arts, Arsenale Nord, Tese di S. Cristoforo, Venezia, Italy (cat.)
Difetto come indizio del desiderio, curated by Andrea Bruciati, NEON>CAMPOBASE, Bologna, Italy 2010 Premio Mario Razzano, ARCOS, Benevento, Italy. (cat.)
My favourite things, Galleria Contemporaneo, Mestre (Ve), Italy (cat.)
Comodamente – Uno Sguardo senza peso, curated by Daniele Capra e Carlo Sala, Palazzo Piazzoni Parravicini, Vittorio Veneto
Impresa Pittura, curated by Raffaele Gavarro e Claudio Libero Pisano, CIAC, Castello Colonna, Genazzano
Libri d’Artista dalla collezione Consolandi 1919-2009, curated by / a cura di Angela Vettese, Giorgio Maffei, Palazzo Reale, Milan
Kasa 10, Kasa Gallery, Istanbul
Winter Roots, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi

2009
In Chartis Mevanie Born Again, Palazzo dei Consoli, Bevagna
LIV Premio Termoli INTERPLAY, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli
Equilibri Soggettivi, 45° Mostra internazionale del nuovo cinema, Pesaro
Roots/Radici, Istituto Italiano di Cultura, Madrid
Papermade, Galleria Annarumma 404, Napoli, Italy Cromofobie, Ex-Aurum, Pescara

2008
Appunti # 2, curated by Claudio Libero Pisano, CIAC, Genazzano
Il Rimedio Perfetto, curated by Marco Tagliafierro, Galleria Riccardo Crespi, Milan
Sensitive Timelines, 26cc, Roma, Italy OPLA, curated by Raffaele Gavarro, Galerie Vanessa Quang, Paris
Arrivi e Partenze, curated by Alberto Fiz, Mole Vanvitelliana, Ancona
Drawings in action, curated by Lorenzo Giusti, Centro Luigi Pecci, Prato

2007
Video Lounge, curated by Cecilia Alemani, ARTISSIMA14, Torino
Abbiamo fatto bene a uscire, curated by Paolo Toffolutti, SPAC, Buttrio
Allarmi 3 – Nuovo Contingente, Caserma De Cristoforis, Como
Fuori Uso – Are you Experienced?, curated by Nicolas Bourriaud, Paolo Falcone, Ex Cofa, Pescara, Italy; ACAX, Budapest, Hungary; MNAC, Bucharest

2006
L’Immagine Sottile 01, curated by Andrea Bruciati, GC.AC, Monfalcone
Back to Folk, curated by Ivan Quaroni, Daniele Ugolini Contemporary, Florence
I Love Abruzzo, Ex Cofa, Pescara