Francesco Arena

Francesco Arena – 3,24 mq
Domenico Palma – Solo show

Opening 21 giugno 2004 ore 18.30

Domenico Palma e Francesco Arena: entrambi pugliesi, a prima vista diversissimi per ricerca ed espressione, questi giovani artisti hanno sviluppato negli ultimi anni un intelligente percorso creativo, naturalmente predisposto all’invenzione, all’ apparente e giocoso non sense del meccanismo della fruizione dell’opera dell’arte. Attenti alla sperimentazione dei diversi media quali il video e la fotografia nelle sue componenti installative (Palma) e il disegno, la scultura ed infine l’installazione (Arena), i due artisti realizzeranno per lo spazio della galleria Monitor opere site specific assolutamente autonome ed indipendenti che bene esprimono la vena ironica, spesso permeata del sottile sarcasmo e dell’umorismo dissacratorio che li contraddistingue. Apparentemente questa mostra sembra esser priva di un vero e proprio filo conduttore, ma a ben guardare, è riscontrabile una comunità d’intenti nel modus operandi di Domenico Palma e Francesco Arena, scaturita dall’esperienza e dalla lucida riflessione dei fatti del nostro tempo, delle azioni e attitudini di un popolo-quello italiano-fatto di contraddizioni e superstizioni, dei ed eroi, religione e misticismo, dove tuttora sopravvive quella sottile e quasi impercettibile linea di demarcazione che separa ciò che è lecito da ciò che invece non lo è. Mentre in Palma il risultato di questa analisi è un piatto da servire freddo, una rappresentazione della realtà  mascherata dal filtro di una feroce ironia, in Arena essa appare per ciò che è, crudelmente spietata agli occhi stupiti dell’osservatore.
Con la mostra di questi due giovani artisti la galleria Monitor apre le porte alla contaminazione di più linguaggi, confermando i propositi ed i presupposti degli inizi, che la pongono come uno spazio giovane e dinamico, attento agli sviluppi dell’ultima generazione artistica in Italia.

Francesco Arena

Francesco Arena è nato a Mesagne nel 1978, vive a Brindisi. Vincitore del premio GAP-Giovani Artisti Pugliesi, nel 2005 avrà  una personale presso la Galleria D’Arte Moderna di Bologna. Mostre personali: 2001 Almost Famous live, Galleria Omphalos, Terlizzi; Mostre collettive: 2004, GAP-Giovani Artisti Pugliesi: vincitore del premio annesso. 2003, Gemine Muse, Museo Diocesano, Bari; Housing, a cura di G. di Gennaro, Museo del Territorio, Alberobello (BA); 2002 Arte in Scena, Teatro Koreja, Lecce; 2001, Arte&Maggio, a cura di A. Marino, Bari; Ultim’ora, Sala Murat, Bari;

Domenico Palma

Domenico Palma è nato a Ostuni nel 1978, dove vive. Mostre personali: 2002 the door, the wolf, the adze & cappuccetto red, Teatro Kismet, Bari; 2001 Jack&Mouse, Galleria Omphalos, Terlizzi. Mostre collettive: 2004 the space is the place, a cura di M.Altavilla, A. de Manincor, Officinema Lumiere, Bologna; 2003 Cronastorie, a cura di A. Arevalo, Galleria Bellas Artes, Santiago del Cile; Housing, a cura di G. di Gennaro, Museo del Territorio, Alberobello (BA); 2002, Inedito, a cura di Coop. Gluk, Parco MeleBono, Lecce; 2001 Arte&Maggio a cura di A. Marino, Bari.

Francesco Arena laboratorio fino al 31 luglio 2004
Domenico Palma il grande giorno fino al 26 settembre 2004

Nell’immagine: Francesco Arena, 3,24 mq