April 13, 2021

Franco Guerzoni. #CoversazionidArtista
Museo del Novecento, Milano

Tre appuntamenti, in diretta streaming, per un confronto sui temi dell’arte, la memoria, la cancellazione e la stratificazione indagando e ripercorrendo il percorso artistico di Franco Guerzoni.
Introduce Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, modera Martina Corgnati, curatrice della mostra “Franco Guerzoni. L’immagine sottratta” prorogata al Museo del Novecento fino al 22 agosto 2021.

 

31 marzo, ore 18
Archeologie del possibile. Davide Ferri incontra Franco Guerzoni 
Il dialogo ripercorre le tappe fondamentali del percorso artistico di Franco Guerzoni, ricostruendo il suo paesaggio di riferimento e la trama di rapporti con altri artisti, scrittori, registi che hanno nutrito la sua poetica. Il racconto si soffermerà in particolare sugli snodi e passaggi fondamentali di questo percorso: il lavoro degli anni Settanta, di derivazione fotografica, svolto grazie alla collaborazione con Luigi Ghirri e ai “viaggi randagi” nella campagna modenese; l’affrancamento dalla fotografia e l’approdo al disegno e alla pittura, a cavallo tra anni Settanta e Ottanta; il consolidamento, nei decenni successivi, di una pratica pittorica che esclude l’uso del pennello e che si svolge attraverso un processo di costruzione e successiva sottrazione e scavo della vita materiale del dipinto; il reintegro, nei dipinti recenti, di frammenti e ritrovamenti che sottendono memorie e irrisolti di un passato remoto.

Davide Ferri è critico d’arte e curatore indipendente. È docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Rimini (LABA) e di Ergonomia delle esposizioni e Allestimento spazi espositivi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2012 è curatore della Sezione Arte del Festival teatrale Ipercorpo. Collabora come curatore con Arte Fiera di Bologna, con Palazzo De’ Toschi – Banca di Bologna e con la Fondazione Coppola di Vicenza.
Ha curato diverse mostre e progetti in gallerie e musei d’arte contemporanea.