July 11, 2018

12.07/ 19.07 / 22.07 h 22.00
Argon
Fabrizio Favale – ZimmerFrei – First Rose
BOLZANO DANZA – Museion, Bolzano

Argon è un’opera in tre capitoli di Fabrizio Favale/Le Supplici, ZimmerFrei e First Rose pensata per l’atrio e la dell’edificio di Museion, una sorta di membrana trasparente che divide e allo stesso tempo mette in relazione lo spazio urbano e quello del museo.

Il lavoro prende il nome da un gas raro che costituisce l’atmosfera terrestre e parte da un’idea di articolazione dei concetti di stato della materia – aeriforme, solido, liquido, plasma. Ricalcando la verticalità e la fluidità tra dentro/fuori dell’architettura di Museion, Argon è un dialogo tra danza, video e suono.

Argon
12.07 h 22 > Chapter one: Solenoide | Aerostatic Balloon
19.07 h 22 > Chapter two: Vulcano | Something from the Museion underground
22.07 h 22 > Chapter three: Rena | The Boreal Boy  – The Boy Marine

coreografia e regia Fabrizio Favale
set First Rose
video Anna de Manincor | ZimmerFrei
suono Massimo Carozzi | ZimmerFrei
una produzione KLm – Kinkaleri / Le Supplici / mk / ZimmerFrei
co-produzione Museion / Bolzano Danza
con il contributo di MIBACT, Regione Emilia-Romagna
foto Anna de Manincor


13.07/ 14.10

La Valle | documentario

VICINO. NON QUI

Galleria Civica, Trento

Con il cortometraggio La Valle Anna de Manincor partecipa a Vicino. Non qui, la mostra collettiva alla Galleria Civica di Trento che raccoglie alcune opere di artisti trentini, di nascita o di origine, che hanno costruito la propria carriera internazionale in altri contesti territoriali, in Italia e all’estero. La mostra è curata da Luca Coser, Margherita de Pilati e Gabriele Lorenzoni e inaugura venerdì 13 luglio alle 18.30.

La valle. Capitolo I: settembre/ottobre (2017) è un piccolo film su una grande casa colonica e la famiglia di amici che la abita, ritratto collettivo di gente di città temporaneamente in campagna. Ma, come dice George Perec, “la campagna non esiste. La campagna è un paese straniero”.


14.07

Laboratorio di perlustrazione documentale // Film: La beauté c’est ta tête

VOICES&BORDERS

Fondazione Feltrinelli, Milano

Sabato 14 luglio ZimmerFrei partecipa a VOICES&BORDERS, il festival multiculturale di danza, musica e immagini promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano www.fondazionefeltrinelli.it/eventi/voicesborders/

Dalle 16 alle 18 Anna de Manincor conduce una passeggiata esplorativa in via Paolo Sarpi,  laboratorio documentale di attraversamento dello storico quartiere cinese di Milano, interrogandosi su come il linguaggio cinematografico può raccontare le trasformazioni e le anime di una città, prendendo spunto dagli esercizi di scrittura di George Perec. Il laboratorio è gratuito, per iscrizioni: https://bit.ly/2K9UB8E

Alle 21 in viale Pasubio n.5 si terrà invece la proiezione de La beauté c’est ta tête, quinto documentario della serie Temporary Cities girato nel 2014 a Marsiglia. Il film racconta la città attraverso le vite che vengono spese giorno per giorno in un piccolo bar di Noailles, quartiere popolare e multietnico e  primo porto di arrivo di tutti quelli che sbarcano a Marsiglia.