October 26, 2018

Mostra HOMO INTERIOR per le GIORNATE DEL CONTEMPORANEO – ITALIAN CONTEMPORARY ART

October 31h – November 30th

Istituto Italiano di Cultura – Kneza Miloša 56, Beograd, Serbia

In occasione della I edizione della rassegna “Giornate del Contemporaneo – Italian Contemporary Art” l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta la mostra “Homo Interior”, curata da Ksenija Samardžija, che raccoglie le opere di Radenko Milak (Bosnia ed Erzegovina), Nicola Samorì (Italia) e Dragan Zdravković (Serbia), artisti che hanno tutti esposto alla Biennale di Venezia. La mostra sarà inaugurata mercoledì 31 ottobre alle ore 18.30 presso l’IIC Belgrado e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 16.00 fino al 30 novembre.

La rassegna “Giornate del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, organizzata quest’anno per la prima volta, in concomitanza con la Giornata del Contemporaneo realizzata in Italia dal 2005 da AMACI e MIBACT, mira a promuovere all’estero il patrimonio artistico italiano contemporaneo nei suoi diversi linguaggi.

La mostra “Homo Interior” accomuna tre artisti, tre diverse riflessioni visuali, in un unico allestimento. Le opere di Samorì, Milak e Zdravković, artisti provenienti da ambienti diversi ma determinati dalla tradizione e geograficamente vicini, sono collegate tra di loro attraverso la comprensione intuitiva della lingua pittorica classica. La mostra all’Istituto italiano di cultura di Belgrado porta un titolo in latino che non necessita di traduzione, essendo il latino considerato allo stesso tempo lingua morta e lingua universale.