LADDER TO THE MOON

con Lula Broglio Giulia Mangoni, Eugénia Mussa, Marta Roberti
dal 27 febbraio al 16 aprile 2021

 

Ladder to the Moon è il titolo di un dipinto realizzato da Georgia O’ Keefe nel 1958, conservato al Whitney Museum di New York. Viene considerato per lo più un dipinto astratto, ma di astratto non ha assolutamente nulla. Sullo sfondo di un cielo latteo/acquamarina si staglia una rudimentale scala tesa verso un quarto di luna; molto basso, quasi un accenno, il paesaggio di Gost Ranch, nel New Mexico, con la montagna Pedestal. È un dipinto fortemente evocativo, essenziale, primitivo, quasi mistico. Si legge che nella cultura del Pueblo, che la O’ Keefe ha studiato a lungo, la luna rappresentava il congiungimento con le forze ancestrali e superiori.  È una visione potente, ambiziosa. In un qualche modo simboleggia il tendere verso un qualcosa che rappresenta lo strumento per farlo. Ladder to the Moon è anche il titolo scelto per questa nuova mostra da Monitor, che vede una partecipazione tutta al femminile, dopo la mostra romana del 2019 If It is Untouchable it is not beautiful: Lula Broglio, Marta Roberti, Giulia Mangoni ed Eugénia Mussa sono le protagoniste di questa nuova mostra collettiva.

I passetti felpati di un levriero in un cappottino azzurro attraversano le strade del centro di una Torino deserta mentre l’artista compie una delle sue passeggiate notturne. Il cane cammina da solo, senza il suo padrone, ma con passo sicuro e sostenuto tanto da non sembrare affatto smarrito ma più, se vogliamo, un’epifania, un’apparizione misteriosa e magica. Voom Voom di Lula Broglio (Sanremo, 1993) apre la mostra, con la sua atmosfera surreale, i colori accesi, traslazione di una città che si inizia ad esplorare senza appartenervi e in cui ci si sente “come un palazzo degli anni Cinquanta, quelli con i lampadari di vetro, grandi e squadrati, che quando ci passi sotto hai paura che ti caschino in testa […] quegli edifici con gli ingressi ricercati, accoglienti e silenziosissimi con quella moquette fané e polverosa, ma nonostante tutto con un bel colore vivace e felice (ATPdiary, 2020)”.
Nella stessa stanza, fanno da contraltare dei piccoli, squillanti camei di Eugénia Mussa (Maputo, Mozambique 1978) artista di origine africana ma di stanza a Lisbona, che usa immagini tratte da filmati amatoriali di varia provenienza e periodo – famiglie in piscina, signore ad una parata, cheerleaders, giocatori di golf – trasformandole attraverso l’uso di colori fluo, in scene di appagante tranquillità. Colori che, fugacemente portati dalla televisione o dalle riviste allo sguardo dell’artista bambina, contrastavano il grigiore di una vita in un paese tormentato dalle guerre civili, rappresentando l’unico mezzo di comunicazione con la normalità.
Marta Roberti (Brescia 1977) negli ultimi sette anni, ha compiuto diversi viaggi in Oriente, dimorando principalmente a Taiwan. Più volte l’artista nelle sue interviste ricorda di aver lasciato molto presto i luoghi della sua infanzia, i cui paesaggi e natura ritornano spesso nei suoi lavori frammisti alle suggestioni delle atmosfere taiwanesi. Nelle sue opere Roberti indaga il rapporto tra Occidente ed Oriente ed in particolare modo “come l’identità occidentale si costituisca a partire da ciò che ritiene essere altro da sé: dagli animali alla natura, a tutto quello che è considerato diverso ed esotico (Roberti)”. In Ladder to the Moon sono esposti grandi disegni – il disegno è il medium più congeniale all’artista – in cui nudi femminili assumono pose legate alla meditazione yoga e alle asane ed ispirate al mondo animale, cui questa forma di meditazione si ispira per ritrovare uno stato di grazia.
L’italo-brasiliana Giulia Mangoni (Isola del Liri, 1991) dopo un decennio in Brasile torna nella sua cittadina natale, riprendendo il legame con “le storie e le mitologie rurali, feudali e post-idustriali, utilizzando dispositivi rappresentativi come un modo per metabolizzare e negoziare queste influenze stratificate (Mangoni)”. Le opere esposte in galleria, vedono il recupero di antiche iconografie locali sotto forma di statuette decorative, realizzate da un artigiano di Sora con il quale l’artista ha uno scambio durevole e costante. Le immagini, statuette che si animano nel paesaggio della zona, quasi primitive, si uniscono ad una componente propria nella carnosità della pittura sudamericana in alcune pennellate, nel cesello degli abiti e dello sfondo.

Ladder to the Moon può esser interpretata come una indagine, parziale, appena accennata, ed assolutamente non esaustiva del panorama che riguarda la pittura figurativa attuale ed alcune delle artiste che lo rappresentano. Artiste appartenenti a diverse generazioni e provenienze culturali. Artiste apparentemente molto diverse, per tecnica pittorica e genesi del lavoro ma accomunate da un’unica tensione che sottende la ricerca dell’altro da sé, delle memorie ancestrali od oniriche, o semplicemente, appartenenti alla storia di un passato ignoto e lontano ma che viene sublimata e fatta propria.

 


ENG

With Lula Broglio, Giulia Mangoni, Marta Roberti, Eugénia Mussa
February 27th – April 16th 2021

 

‘Ladder to the Moon’ is the title of a Georgia O’Keefe painting from 1958 held in the Whitney Museum collection. It has been regarded as an abstract painting even though there is absolutely nothing abstract about it. A handmade wooden ladder lies suspended against a turquoise sky, stretching towards a half moon. In the background, just about noticeable, lies the landscape of Ghost Ranch, in New Mexico, and its Pedernal Mountains. The painting is very evocative, essential, primitive – almost mystical. It is said that in Pueblo culture, which O’Keefe studied in depth, the moon symbolises the link between the Pueblo and the ancestral cosmic forces.  It’s a powerful and ambitious vision. In a way, it symbolises the reaching towards something and the tool with which to do it. ‘Ladder to the Moon’ is also the title of a new exhibition at Monitor, an all-female show following the 2019 Rome show ‘If it is Untouchable it is not beautiful’. Lula Broglio, Marta Roberti, Giulia Mangoni and Eugénia Mussa are the protagonists of this new group exhibition.

A greyhound in a blue coat crosses the deserted streets of central Turin with muffled footsteps, as the artist goes on one of her nightly walks. The dog walks alone, without an owner, but is sure-footed and confident to the point that it does not appear lost, but seems like some kind of epiphany, or a mysterious and magical apparition. Lula Broglio’s (b. 1993, Sanremo, Italy) Voom Voom opens the show with its surreal atmosphere, bright colours and the transference of a city which one starts to explore without belonging to it, and in which one feels “like in a building from the 1950s, with great, square glass chandeliers which you are afraid will fall on your head when you walk below them […] those buildings with elaborate entrances, welcoming and silent with that dusty, threadbare fitted-carpeting, which somehow has managed to maintain a bright and joyful colour” (Broglio, ATPDiary, 2020).
In the same room, small, brilliant cameos by Eugénia Mussa (b. 1978, Maputo, Mozambique) provide a counterpoint to Broglio’s work. Mussa, originally from Mozambique and based in Lisbon, uses images from amateur films of varying provenance and periods – families in a pool, women at a parade, cheerleaders, and golf players – transforming them into scenes of gratifying tranquillity through her use of luminous colours. These bright   colours – which were fleetingly seen by the artist as a young child on TV or in magazines – contrasted with the greyness of life in a country tormented by war, symbolising the only means of communication with normality.
In the last seven years, Marta Roberti (b. 1977, Brescia, Italy) has travelled frequently to East Asia, residing principally in Taiwan. In her interviews, the artist often recalls having left the places of her childhood early on. Its landscapes and nature often find their way into her work, woven into an evocative Taiwanese atmosphere. Roberti probes the relationship between West and East, and in particular the way in which “Western identity is comprised of that which it believes is separate from itself: animals, nature – all that it deems exotic” (Roberti). In ‘Ladder to the Moon’, Roberti’s large drawings – her favourite medium – are on display.  They feature female nudes in poses associated with yogic meditations and asanas, and inspired by the animal kingdom, which instigates this type of meditation in its pursuit of nirvana.
Italo-Brazilian Giulia Mangoni (b. 1991, Isola del Liri, Italy) has returned to her hometown after a decade in Brazil, picking up on the bonds created “with stories and rural, feudal and post-industrial mythologies, using representative tools as a way to metabolise and negotiate these layered influences” (Mangoni). Here, her works reclaim ancient local iconographies through decorative statues realised by an artisan from the small town of Sora with whom the artist worked closely. The almost primitive images, that come alive in the landscape, are coupled with a certain fleshiness inherent in South American painting visible in the brushstrokes, the chiselling of the outfits and the background.

‘Ladder to the Moon’ can be interpreted as a partial, just about hinted at inquiry which is not in any way an exhaustive overview of current figurative painting nor of some of the artists who represent it. Artists belonging to different generations and from different cultural backgrounds. Artists seemingly very different in their pictorial technique and the genesis of their work, but brought together by a unique tension which spans the search for the other, from an ancestral and oneiric memory, or simply, belonging to the history of an unknown and distant past which is sublimated and made one’s own.