NICOLA SAMORÌ

Ritratto di giovane uomo
2020
oil on onyx
75 x 55 cm

“Ritratto di giovane uomo” cerca la corrispondenza fra una rappresentazione dell’Ecce Homo assegnata al pittore spagnolo José de Ribera e le depressioni, le ferite e i minerali che interrompono la continuità di una lastra di onice levigata.
Il disegno naturale non viene forzato, bensì adottato come principio guida per la replica di una immagine antica attraverso numerosi tentativi, che hanno termine solo nel momento in cui emergono “chiamate” puntuali fra l’astrazione della pietra e un modello realistico, in questo caso il naso, gli zigomi e il seno destro della figura.
Il modello non è accolto passivamente, dal momento che dell’immagine di origine si sono perduti tutti gli attributi (corona di spine, canna e ferite) che ci permettevano di identificare con sicurezza l’iconografia del personaggio.

Alleggerita degli elementi simbolici e appesantita nella sostanza materiale, la figura che ci scruta appare come un uomo, un giovane uomo, da cui il titolo del dipinto, simile ai titoli generici che si attribuiscono ad antichi ritratti dei quali non conosciamo il modello.

english version
portuguese version


Enquire

back to Viewing Room