February 5, 2021

Conversation Piece | Part VII. Verso Narragonia
Jos de Gruyter & Harald Thys, Benedikt Hipp, Apolonia Sokol

a cura di Marcello Smarrelli
8 febbraio – 1 luglio 2021 | Lunedì – Venerdì 11.00 – 18.00

La Fondazione Memmo presenta  Conversation Piece | Part VII, il nuovo appuntamento del ciclo di mostre, a cura di Marcello Smarrelli, dedicate agli artisti italiani e stranieri temporaneamente presenti a Roma, o che intrattengono un rapporto speciale con la città. La mostra vede protagonisti Jos de Gruyter & Harald Thys (duo di artisti belga), Benedikt Hipp (attuale vincitore del Premio Roma presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo) e Apolonia Sokol (attualmente borsista presso Villa Medici – Accademia di Francia a Roma).
Il succedersi delle parti che scandiscono le varie edizioni, diventa un racconto per capitoli che affrontano argomenti sempre diversi legati al dibattito critico sul contemporaneo, toccando aspetti che riguardano la storia dell’arte, ma anche questioni di stretta attualità, su cui gli artisti sono invitati a confrontarsi attraverso un dibattito aperto tra loro e il curatore. Verso Narragonia, il sottotitolo che caratterizza ad ogni edizione le scelte e il percorso espositivo, per questo settimo capitolo fa riferimento alla località fittizia raccontata nel poema La nave dei folli, del poeta alsaziano Sebastian Brant, pubblicata per la prima volta nel 1494, illustrata da Albrecht Dürer. Nel testo si narra del viaggio fantastico di una nave stipata di folli, attraverso diverse mete: Narragonia – il “paradiso dei folli” –, il Paese di Cuccagna – terra di abbondanza e piacere –, fino al tragico epilogo del naufragio dell’imbarcazione. Attraverso i lavori dei tre artisti invitati, Verso Narragonia, intende evidenziare il tema della follia come fonte d’ispirazione della creatività artistica, sottolineando l’attrazione suscitata sugli artisti da tutto ciò che è diverso, strano e perturbante. Se è vero che l’arte è artificio che scardina le consuetudini del pensiero corrente, un’esperienza che spiazza l’individuo facendolo riflettere sulla sua condizione, possiamo affermare che il tempo inedito e straniante che stiamo vivendo, possa essere considerato un tempo “artistico”.


 

Conversation Piece | Part VII. Towards Narragonia
Jos de Gruyter & Harald Thys, Benedikt Hipp, Apolonia Sokol

Curated by Marcello Smarrelli

8 February – 1 July 2021 | Monday – Friday, 11am – 6pm

The Fondazione Memmo presents Conversation Piece | Part VII, the start of a new exhibition cycle curated by Marcello Smarrelli, which is dedicated to Italian and foreign artists who are either temporarily residing in Rome or who have a special relationship with the city. The exhibition features Jos de Gruyter & Harald Thys (a Belgian duo), Benedikt Hipp (Rome Prize Fellow at the German Academy Rome Villa Massimo) and Apolonia Sokol (currently an artist-in-residence at Villa Medici – the French Academy in Rome). The series of exhibitions entitled Conversation Piece tells a story in chapters addressing various different aspects of the critical debate as regards contemporary art, including the broader history of art as well as more topical issues, and the artists are invited to engage in an open discourse between each other and the curator. Towards Narragonia is the title of this, the seventh chapter of Conversation Piece. It refers to “Das Narrenschiff” or the Ship of Fools, by the Alsatian humanist and satirist Sebastian Brant, the first edition of which was published in 1494 and illustrated by Albrecht Dürer. This satiric poem tells the fantastic story of a ship crammed with madmen, on its voyage to Narragonia, the fools’ paradise or Land of Cockaigne – a place of abundance and utopian delights – culminating in the tragic epilogue in which the ship is wrecked.  The works of the three artists invited to exhibit their work in Towards Narragonia will explore the theme of madness as a source of inspiration for artistic creativity, as well as the attraction exercised upon artists by everything that is different, strange and perturbing. If it is true that art is able to overturn or derange prevailing customs, ideas and opinions, disorienting us and forcing us to reflect on our existential condition, then it must also be true that the unprecedentedly alienating times in which we now live can in some way be considered as “artistic”.