October 16, 2020

Ecco come Piranesi ha ispirato gli artisti contemporanei. Mostra a Roma alla Casa di Goethe

Piranesi oggi: Vedute e Capricci di Giambattista Piranesi, Gabriele Basilico, Sebastian Felix Ernst, Flaminia Lizzani, Elisa Montessori, Gloria Pastore, Max Renkel e Judith Schalansky

A cura di Maria Gazzetti
Museo Casa di Goethe | Via del Corso 18 | 00186 Roma (Piazza del Popolo)

Un confronto particolare si svolge qui, nell’unico museo tedesco all’estero. Il tutto per celebrare un grande maestro in occasione del suo Trecentenario, la Casa di Goethe presenta una quarantina di incisioni della propria collezione, accostandole ad opere di artisti contemporanei tedeschi e italiani. 

LA TEMATICA E GLI ARTISTI

Tema centrale dell’esposizione romana a cura di Maria Gazzetti è il fascino che Piranesi esercita sugli artisti di oggi – in particolar modo il suo sguardo visionario di un fabbricatore di utopie che recupera le forme antiche attraverso l’eccellenza della tecnica incisoria e del punto di vista. Insieme alle “Vedute di Roma” e ai “Capricci” del Piranesi sono esposte opere di fotografi, artisti di arte visiva, una scrittrice e un architetto: Gabriele Basilico (1944-2013), Sebastian Felix Ernst (*1987), Elisa Montessori (*1931), Flaminia Lizzani (*1963), Gloria Pastore (*1949) Max Renkel (*1966) e Judith Schalansky (*1980). Inoltre si presenta una delle 964 matrici autografe di Piranesi conservate all’Istituto Centrale per la Grafica che organizza la mostra parallela: “Giambattista Piranesi. Sognare il sogno impossibile“ (dal 15.10.2020 al 31.1.2021). La mostra alla Casa di Goethe (dal 16.10.2020 al 28.2.2021) si interroga sulle reazioni degli artisti di oggi di fronte all’antico. Su come si pongono, con opere in parte realizzate appositamente per la mostra, davanti alla difficile questione del sogno della perfezione e delle rovine e di un eterno presente che sembra oggi più che mai voler cancellare passato e memoria.