April 13, 2021

Franco Guerzoni. #CoversazionidArtista
Museo del Novecento, Milano

Tre appuntamenti, in diretta streaming, per un confronto sui temi dell’arte, la memoria, la cancellazione e la stratificazione indagando e ripercorrendo il percorso artistico di Franco Guerzoni.
Introduce Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, modera Martina Corgnati, curatrice della mostra “Franco Guerzoni. L’immagine sottratta” prorogata al Museo del Novecento fino al 22 agosto 2021.

 

15 aprile, ore 18
Contesto e visione. Chiara Casarin ed Elena Forin incontrano Franco Guerzoni
Il terzo incontro con Franco Guerzoni affronta alcuni aspetti cruciali della ricerca visiva dell’artista. Dopo l’affondo sulla produzione storica e sui temi legati alla cancellazione e alla memoria, Chiara Casarin ed Elena Forin si soffermano sull’attenzione per il “paesaggio e su una pratica che compone e stratifica residui, polveri e archeologia per creare una intrigante poesia dei limiti della visione.

Chiara Casarin è storico dell’arte e curatore. Art consultant per istituzioni pubbliche e privati, è autore  e curatore di numerose pubblicazioni e mostre. È membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. È stata direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa dal 2016 al 2020. È direttore di A Collection, programma internazionale di residenze per giovani e affermati artisti.
Elena Forin è curatore indipendente e fa parte di LaRete Art Projects. La sua ricerca unisce l’interesse per i più recenti sviluppi artistici –installazione, video, performance, pratiche sociali, collaborative e site specific- e le loro radici storiche degli anni ’60 e ’70. È stata curatore del MACRO di Roma dal 2009 al 2011 e collabora con istituzioni pubbliche e private oltre che con enti non for profit in Italia e all’estero.