IL TEMPO REGOLA L’ATTO: DUE OPERE PER UNA MOSTRA | Atto I

 

Atto I: dal 10 al 30 dicembre 2020
Thomas Braida, Elisa Montessori

A partire dal 10 dicembre e per tutto il mese di gennaio la galleria MONITOR ospiterà un ciclo di mostre a calendario “irregolare”: Il tempo regola l’atto.  Ogni appuntamento presenterà solamente due opere di due artisti a confronto che saranno fruibili per un periodo di tempo breve e indeterminato.  Il tempo del processo che regola il concepimento e la realizzazione dell’opera, e la brevità della sua temporanea permanenza negli spazi della galleria, regoleranno questo nuovo piccolo progetto incentrato sul confronto fra generazioni e su una dinamica di proporzioni invertite, di analogie e reciprocità della ricerca artistica. L’apertura di ogni nuovo appuntamento e i suoi protagonisti, saranno comunicati attraverso una newsletter e i canali social di Monitor.

Durante il mese di dicembre le stanze della galleria ospiteranno i lavori di Elisa Montessori (Genova, 1931) e di  Thomas Braida (Gorizia 1982).

Elisa Montessori presenta un libro inedito di grande formato -unico in tutta la lunga carriera dell’artista- appositamente concepito per la mostra.  Il libro che fin dai primi prototipi realizzati, è per l’artista custode di animate narrazioni visive e archivio delle citazioni letterarie e poetiche che l’hanno ispirata nel tempo, diviene in questa occasione spazio di rappresentazione del suo personale flusso di coscienza. Il testimone più veritiero della sua visione delle cose (la natura, l’arte, il tempo, la poesia), della loro connessione e imperitura trasformazione.  ‘Atlante’ è il personale tentativo di Elisa Montessori di ricomporre una sua autobiografia, seguendo una mappa mentale con un approccio non convenzionale, che può condurre verso molteplici direzioni.  Scorrere le pagine di questa opera, significa attraversare una geografia emotiva senza precisi confini e riferimenti cardinali, ma con un’unica certezza.  Un filo conduttore teso dalla presenza costante dell’artista, dal suo segno unico che detta il senso di ogni singola pagina e l’essenza dei disegni in essa contenuti. L’opera – libro si fa registro delle esperienze trascorse e racconto passato e attuale di una vita e di una ricerca che da più di 50 anni si snoda all’insegna di un’inesauribile curiosità e di un instancabile desiderio di conoscere e creare.

Un’opera ‘giovanile’ datata 2012, ci proietta nello stile e della ricerca pittorica di Thomas Braida, ancor prima della sua mostra di esordio a Monitor.  La grande tela -chiara reminiscenza dei telerei veneziani, cari all’artista nella sua formazione- sembra solo in apparenza rievocare le gesta di San Giorgio, le atrocità del martirio subite e la lotta contro il drago.  In ‘Le atrocità di San Giorgio e compagna’ ritroviamo la personale lettura da parte di Braida, della storia della pittura, della sacralità di certi temi e la possibilità di rileggerne l’attualità che l’artista attraverso il suo lavoro. Le atrocità della tela raccontano un modo di coppia contro ‘tutti’. Un piccolo e fantasioso universo di lucida follia, che alle volte, come in casi di cronaca recente, può sfociare in atti di crudeltà.  Un piccolo drago che diviene malvagio agli occhi dei ‘consorti’ e simbolo di un mondo/nemico da combattere e eliminare. La pittura di Braida si nutre oggi come allora di allegorie storiche, mitologiche e di incursioni nella realtà quotidiana, epica o grottesca che essa sia.   Da questo impatto nascono narrazioni non sempre lineari, ma che come per la Montessori, scaturiscono da un’urgenza di utilizzare lo sguardo, di tracciare con costanza il tempo, la storia, la natura degli oggetti e dei fatti, arrivando ad una scrittura molto personale e mai scontata che non ci stanchiamo di leggere su pagine di carta per l’una e su tela per l’altro.

 


ENG

Act I: 10 – 30 December 2020
Thomas Braida, Elisa Montessori

Starting from 10 December and through to the end of January, MONITOR gallery will host a cycle of exhibitions on an “irregular” calendar: Time regulates the act. Each event will bring together two artists who will present just two works accessible for a short and indefinite period of time.  The time of the process which regulates the conception and realisation of the work, as well as the brevity of its temporary permanence in the spaces of the gallery, will regulate this new, small project centred on bringing together different generations of artists and a dynamic of inverted proportions, of analogies and the reciprocity of artistic research.  The opening of each event and its protagonists will be communicated through Monitor’s newsletter and social media.

In December, the gallery will host the works of Elisa Montessori (Genova, 1931) and Thomas Braida (Gorizia, 1982).

Elisa Montessori will debut a new large-format book – the only such piece in her long career – conceived specifically for the show. For the artist, since its first prototypes, the book has been conceived as a custodian of animated visual narrations. Here, it becomes an archive of the literary and poetic citations stemming from her stream of consciousness. The most truthful witness to her viewing of events (nature, art, time, poetry), of their connection and their enduring transformation.  ‘Atlante’ is Elisa Montessori’s personal attempt to reconstruct her autobiography, following a mental map with an unconventional approach which can lead to a multitude of directions. Leafing through the pages of this work means travelling across an emotional geography without defined borders or cardinal reference points, but with a unique certainty.  A central thread is taught by the constant presence of the artist, by her unique mark which dictates the meaning of each page and the essence of the drawings within it. This book-work becomes a register/logbook of past experiences as well as a past and contemporary story of a life dedicated for over 50 years to inexhaustible curiosity and an endless desire to know and create.

A ‘youthful’ work dated to 2012, before his first show at MONITOR, propels us into the style and pictorial research of Thomas Braida. The large-scale painting – a clear reference to the Venetian teleri, dear to the artist during his formative years – appears to evoke at first glance the feats of Saint George, the atrocities of his martyrdom and his fight with the dragon. In ‘Le atrocità di San Giorgio e compagna’ (The atrocities of Saint George and partner), we find Braida’s personal reading of the history of painting, of the sacredness of certain themes and the possibility to re-read their contemporaneity which the artist offers us through his work.  The atrocities in the painting tell of the world of a couple against ‘everyone’. A small, fantastical universe of lucid folly, which at times, as seen in recent current affairs, can result in acts of cruelty. A small dragon becomes evil in the eyes of the ‘consorts’ and the symbol of a world/enemy to fight against and eliminate.  Braida’s painting today fosters now, as then, historical and mythological allegories and their incursions into our everyday life, whether epic or grotesque.  From this impact a non linear narrative emerges, but, just as with Montessori, it is borne from an urgency to use our gaze, to trace with perseverance time, history, the nature of objects and facts, arriving to a very personal and never formulaic writing which we never tire of reading whether it is on Montessori’s pages of paper or on Braida’s canvas.