MATTEO FATO | LA VERITÀ È TUTTO CIÒ CHE ABBIAMO DIMENTICATO

 

Monitor Rome

L’immagine precede la Natura?

Opening 29 Settembre 2023, dalle 18 alle 21

 

Monitor Pereto

Gli occhi non sono carne ma stelle

Opening 30 Settembre 2023, dalle 11 alle 16

 

Monitor presenta le nuove personali di Matteo Fato che vivono in due mostre, derivanti da un unico assunto: La verità è tutto ciò che abbiamo dimenticato.
Scrive, infatti, Gianni Garrera: il passato è conosciuto con una non-conoscenza (Meister Eckhart, Sermones et lectiones super Ecclesiastici, 23). La memoria è sempre memoria della non verità, mentre la verità è tutto ciò che è stato dimenticato, perché non è possibile ricordare la verità. Nessuna forma e notizia che può accadere nella memoria è vera (Juan de la Cruz, Subida del monte Carmelo, 3,7,2).

 

L’immagine precede la Natura? alla galleria Monitor di Roma e Gli occhi non sono carne ma stelle negli spazi della sede di Pereto. La prima mostra procede dalla pittura da camera, fatta essenzialmente di nature morte e nature nude, la seconda è ispirata da nature vive, paesaggi, cieli, stelle. Così Fato, cercando di pitturare ciò che è stato dimenticato, si ricorda della totalità della pittura: la pittura chiusa di cose e la pittura aperta di astri, e distingue due esposizioni autonome e indipendenti, perché, come spiegava Johannes de Grocheo, non vi è un pittore unico che può dipingere simultaneamente una natura morta e un cielo stellato, ma colui che ha dipinto il cielo stellato è diverso da chi ha dipinto la natura morta. L’unità di stile non è l’unità della persona.
Perciò le due mostre sono due personali: un Matteo Fato alla galleria Monitor di Roma e un Matteo Fato negli spazi di Pereto.

L’assunto delle mostre proviene dal filologi Gianni Garrera

 

Matteo Fato è nato a Pescara (Italia), nel 1979, dove attualmente vive e lavora.

Esposizioni Personali Selezionate

2021 Il tempo regola l’atto: Act III, Matteo Fato, Laurent Montaron, Monitor, Roma, Italy

2020 Fiamma d’Amore Viva (il cielo e la terra non appartengono alla parola), a cura di Adele Cappelli, assunto Gianni Garrera, Acquaviva Picena, Italy (Una Boccata d’Arte, Fondazione Elpis)

2019 Immagine è somiglianza (come il ritratto sia parte della pittura), a cura di Simone Ciglia, Monitor, Roma, Pereto, Italy
Scena notturna sul mare, a cura di Marcello Smarrelli, Centro Arti Visive – La Pescheria, Pesaro, Italy
Il Presentimento di altre possibilità, a cura di Sabino Frassà, Museo Studio Francesco Messina, Milano, Italy
(cat.)

2018 Sarà presente l’artista – 0# Matteo Fato, a cura di Simone Ciglia, Fondazione Malvina Menegaz, Palazzo Clemente, Castelbasso, Italy (cat.)
Iscariotes – Matteo Fato & Nicola Samorì, a cura di Alberto Zanchetta, Museo Casa Testori, Novate Milanese (MI), Italy (cat.)
Eresia (del) Florilegio, a cura di Umberto Palestini, Galleria Nazionale delle Marche, Spazio K, Palazzo Ducale, Urbino, Italy. (cat.)

Esposizioni Collettive Selezionate

2023 PAURA DELLA PITTURA, a cura di Gianni e Giuseppe Garrera, Monitor, Roma, Italy
IO AMO TE, a cura di Umberto Palestini, Museo ARCA, Teramo, Italy (Cat.)

2022 Fino a tardi – SENZABAGNO, a cura di Saverio Verini, LABS Contemporary Art, Bologna, Italy
PANORAMA, a cura di Vincenzo De Bellis, Chiesa di S. Giovanni, Monopoli, Italy
UPCYCLE, a cura di Silvio Mignano e Antonello Tolve, Residenza Dell’ambasciata D’Italia, Berna, Svizzera. (Cat.)
LINGUAVIVA, a cura di Anton Giulio Vergine, KAPPA-NöUN, Bologna, Italy

2021 62° Premio Termoli, a cura di Laura Cherubini, MACTE Museo di Arte Contemporanea, Termoli, Italy (selezionato da Lorenzo Madaro)

The Blind leading the Blind, a cura di Lucia Cantò, Monitor, Pereto (AQ), Italy (cat.)
LXX PREMIO G. B. SALVI dedicata a Eliseo Mattiacci, a cura di Riccardo Tonti
Bandini, Palazzo Degli Scalzi, Palazzo Della Pretura, Sassoferrato, Italy (cat.)
Collezione Ghigi | GRANDI COLLEZIONI 02, Museo Licini, Ascoli Piceno, Italy (cat.)
DANAE REVISITED, a cura di Carlo Sala, Fondazione Francesco Fabbri, Soligo (TV), Italy

2020 La forma della terra. Geografia della ceramica contemporanea, a cura di Simone Ciglia,
Fondazione Malvina Menegaz, Castelbasso, Italy (cat.)

2019 La Rivoluzione siamo noi – Collezionismo italiano contemporaneo, a cura di Alberto Fiz, XNL
Piacenza Contemporanea, Piacenza, Italy (cat.)
Open Work, a focus on painting, a cura di Simone Camerlegno, Monitor, Rome, Italy (cat.)
A Line going for a walk, Monitor, Lisbon, Portugal
Straperetana – La Luna Vicina, idea Paola Capata, Delfo Durante, a cura di Saverio Verini, Pereto, Italy
Una Collezione Imprevista, Opere dalla collezione di Annamaria e Claudio Verna, Monitor, Rome, Italy

2018 19° Premio Cairo, Palazzo Reale, Milano, Italy. (cat.)
Straperetana – il tempo svogliato, idea Paola Capata, Delfo Durante, a cura di Saverio Verini, Pereto, Italy
La Biblioteca di Tutti, a cura di Zerynthia, Ex Biblioteca Universitaria, Sassari, Italy (cat.)

2017 Straperetana, idea Paola Capata, Delfo Durante, a cura di Saverio Verini, Pereto, Italy
OPEN20, MOSTYN Museum, LIandudno, Wales, UK. Luglio 2017 (cat.)
ALT al PALATINO: da DUCHAMP a CATTELAN, 100 opere di grandi artisti della raccolta Tullio Leggeri, a cura di Alberto Fiz, Foro Palatino, Roma, Italy (cat.)

2016 16° Quadriennale d’Arte, (Preferirei di no, progetto a cura di Simone Ciglia, Luigia Lonardelli,) Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italy (cat.)

 

Monitor Roma
L’immagine precede la Natura?
Fino al 3 Novembre
Dal martedì al venerdì, 13-19

Monitor Pereto
Gli occhi non sono carne ma stelle
Fino al 26 Novembre
Sabato e Domenica, 15-19

 


 

Monitor Rome

Does image precede Nature?

Opening 29 September 2023, 6 – 9pm

 

Monitor Pereto

Eyes aren’t meat but stars

Opening 30 September 2023, 11am – 4pm

 

Monitor is pleased to present two new solo shows by Matteo Fato, bound by a unifying premise: Truth is all that we have forgotten.
Gianni Garrera writes: the past is known by not-knowing (Meister Eckhart, Sermones et lectiones super Ecclesiastici, 23). Memory is always the memory of a non-truth, while truth is all that which has been forgotten, because it is not possible to remember the truth. No shape or news that could take place in memory is true. (Juan de la Cruz, Subida del monte Carmelo, 3,7,2)

 

L’immagine precede la Natura? (Does image precede Nature?) at Monitor Rome and Gli occhi non sono carne ma stelle (Eyes aren’t meat but stars) at Monitor Pereto. The first show features chamber art – a series of still lifes (in Italian ‘natura morta’ meaning literally ‘dead nature’) and nudes – while the second show is inspired by living nature (in Italian ‘natura viva’) – landscapes, skies and stars. In his attempt to paint that which has been forgotten, Fato recalls painting in its entirety: a closed kind of painting of things and a kind of painting that is open to the stars, resulting in two autonomous and independent exhibitions. For as Johannes de Grocheo posited, there is no single painter who can simultaneously paint a still life and a starry sky – the one who paints the starry sky is invariably different from the one who paints a still life. The unity of style is not the unity of a person. Thus, the two exhibitions are two distinct solo shows: one Matteo Fato at Monitor Rome and one Matteo Fato at Monitor Pereto.

The philologist Gianni Garrera informs the premise of the show.

 

Matteo Fato, 1979, Pescara (Italy), lives and works in Pescara.

Selected Solo Exhibitions

2021 Il tempo regola l’atto: Act III, Matteo Fato, Laurent Montaron, Monitor, Rome, Italy

2020 Fiamma d’Amore Viva (il cielo e la terra non appartengono alla parola), curated by Adele Cappelli,
hypothesis Gianni Garrera, Acquaviva Picena, Italy (Una Boccata d’Arte, Fondazione Elpis)

2019 Immagine è somiglianza (come il ritratto sia parte della pittura), curated by Simone Ciglia, Monitor, Roma,
Pereto, Italy
Scena notturna sul mare, curated by Marcello Smarrelli, Centro Arti Visive – La Pescheria, Pesaro, Italy
Il Presentimento di altre possibilità, curated by Sabino Frassà, Museo Studio Francesco Messina, Milano,Italy (cat.)

2018 Sarà presente l’artista – 0# Matteo Fato, curated by Simone Ciglia, Fondazione Malvina Menegaz, Palazzo Clemente,Castelbasso, Italy (cat.)
Iscariotes – Matteo Fato & Nicola Samorì, curated by Alberto Zanchetta, Museo Casa Testori, Novate Milanese (MI), Italy (cat.)
Eresia (del) Florilegio, curated by Umberto Palestini, Galleria Nazionale delle Marche, Spazio K, Palazzo Ducale, Urbino, Italy (cat.)

Selected Group Exhibitions

2023 PAURA DELLA PITTURA, curated by Gianni e Giuseppe Garrera, Monitor, Roma, Italy
IO AMO TE, curated by Umberto Palestini, Museo ARCA, Teramo, Italy (Cat.)

2022 Fino a tardi – SENZABAGNO, curated by Saverio Verini, LABS Contemporary Art, Bologna, Italy
PANORAMA, curated by Vincenzo De Bellis, Chiesa di S. Giovanni, Monopoli, Italy
UPCYCLE, curated by Silvio Mignano e Antonello Tolve, Residenza Dell’ambasciata D’Italia, Berna, Svizzera (Cat.)
LINGUAVIVA, curated by Anton Giulio Vergine, KAPPA-NöUN, Bologna, Italy

2021 62° Premio Termoli, curated by Laura Cherubini, MACTE Museo di Arte Contemporanea, Termoli, Italy (selected by Lorenzo Madaro)
The Blind leading the Blind, curated by Lucia Cantò, Monitor, Pereto (AQ), Italy (cat.)
LXX PREMIO G. B. SALVI dedicated to Eliseo Mattiacci, curated by Riccardo Tonti Bandini, Palazzo Degli Scalzi, Palazzo Della Pretura, Sassoferrato, Italy (cat.)
Collezione Ghigi | GRANDI COLLEZIONI 02, Museo Licini, Ascoli Piceno, Italy (cat.)
DANAE REVISITED, curated by Carlo Sala, Fondazione Francesco Fabbri, Soligo (TV), Italy

2020 La forma della terra. Geografia della ceramica contemporanea, curated by Simone Ciglia, Fondazione Malvina Menegaz, Castelbasso, Italy (cat.)

2019 La Rivoluzione siamo noi – Collezionismo italiano contemporaneo, curated by Alberto Fiz, XNL Piacenza
Contemporanea, Piacenza, Italy (cat.)
Open Work, a focus on painting, curated by Simone Camerlegno, Monitor, Rome, Italy (cat.)
A Line going for a walk, Monitor, Lisbon, Portugal
Straperetana – La Luna Vicina, idea Paola Capata, Delfo Durante, curated by Saverio Verini, Pereto, Italy
Una Collezione Imprevista, Opere dalla collezione di Annamaria e Claudio Verna, Monitor, Rome, Italy

2018 19° Premio Cairo, Palazzo Reale, Milano, Italy (cat.)
Straperetana – il tempo svogliato, idea Paola Capata, Delfo Durante, curated by Saverio Verini, Pereto, Italy
La Biblioteca di Tutti, a cura di Zerynthia, Ex Biblioteca Universitaria, Sassari, Italy (cat.)

2017 Straperetana, idea Paola Capata, Delfo Durante, curated by Saverio Verini, Pereto, Italy
OPEN20, MOSTYN Museum, LIandudno, Wales, UK. July 2017 (cat.)
ALT al PALATINO: da DUCHAMP a CATTELAN, 100 opere di grandi artisti della raccolta Tullio Leggeri, curated by Alberto Fiz, Foro Palatino, Roma, Italy (cat.)

2016 16° Quadriennale d’Arte, (I would prefer not to, projected curated by Simone Ciglia, Luigia Lonardelli)
Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italy (cat.)

Monitor Rome
L’immagine precede la Natura?
Does image precede Nature?
Runs until 3 November
Tuesday – Friday, 1 – 7pm

Monitor Pereto
Gli occhi non sono carne ma stelle
Eyes aren’t meat but stars
Runs until 26 November
Saturday – Sunday, 3-7pm